Domenica 16 febbraio 2025 alle 21.30 lo Spirit de Milan (via Bovisasca 59, Milano) ospita il concerto di Veronica Sbergia e Max De Bernardi, tra i più apprezzati interpreti della musica roots americana in Europa.
Veronica, cantante e polistrumentista, è nota per la sua voce espressiva e la capacità di dare nuova vita ai classici del passato. Max, virtuoso della chitarra, è un raffinato interprete del fingerpicking blues e country, con un tocco personale che rende ogni esecuzione unica. A loro si unisce Giulia Larghi, violinista dal background eclettico, capace di mescolare sonorità folk e blues con grande sensibilità e tecnica: il suo violino arricchisce il sound del trio con un respiro melodico e una profondità evocativa che si sposa perfettamente con l’anima roots del progetto. Il repertorio si concentra sulla musica americana dell'inizio del secolo scorso, riproponendo i brani dei Mississippi Sheiks e i classici della pop music americana dell’epoca, in una chiave acustica e autenticamente roots: un viaggio tra blues, country e string band music, che celebra la tradizione con energia e raffinatezza.
La musica allo Spirit de Milan domenica 16 febbraio prende già il via nel pomeriggio: dopo l'apertura alle 12.30 per il pranzo, il locale ospita alle 15.30 il concerto dei Tomelleri's Jazz Devils, composto da Paolo Tomelleri (clarinetto), Giancarlo Mariani (tromba), Alberto Guareschi (banjo) e Fabio Prina (tuba). Alle 18.00 è invece la volta della Lele Orchestra, ensemble popolare milanese in cui si incontrano giovani e adulti, amatori e professionisti, composto principalmente da ukulele di varie dimensioni e registri, banjolele, bassolele, mandolino, chitarra e piccole percussioni, accompagnati dalle voci degli esecutori. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, ulteriori informazioni via email.