Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 16.00 presso l'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (Milano), in via Pontida 22, va in scena lo spettacolo Pomodoro, cipolla, limone... la rivoluzione, tratto da Le avventure di Cipollino di Gianni Rodari, interpretato da Irma Ridolfini; regia e pupazzi sono a cura di Michela Caria.
È mattina e una giovane fruttivendola si appresta come ogni giorno ad aprire il suo negozio, ma tutto è completamente sottosopra. Cassette ribaltate, cumuli di frutta e verdura ovunque: sembra scoppiata la rivoluzione degli ortaggi. La spiegazione per tutta quella confusione viene da un ragazzino dall’aria simpatica, col viso chiaro e uno strano ciuffetto di capelli verdi sulla testa: insomma, non è proprio un ragazzino, si tratta di Cipollino.
Quando suo padre Cipollone viene ingiustamente arrestato dalle guardie del Principe Limone, Cipollino gli promette che tornerà a liberare lui e tutti i bravi cittadini a cui il perfido sovrano ha tolto la libertà. Da quel momento inizia il suo viaggio e la sua lotta contro i bricconi e i prepotenti. Sono tanti i personaggi che Cipollino incontra, alcuni amici e pochi, terribili nemici, come il Cavalier Pomodoro: contro di lui Cipollino lotterà per difendere i diritti dei più deboli, e con il sua allegria e il suo senso di giustizia finirà per trascinare con sé l’intero paese, fino alla rivoluzione che porterà alla fuga del Principe Limone.
L’aspirazione alla libertà e all’uguaglianza sono le tematiche che muovono tutta la storia, che insegna come sia giusto ribellarsi ai prepotenti, senza mai cedere però alla cattiveria e alla vendetta.