Lunedì 17 febbraio 2025 alle ore 18.30 presso la Sala Meili del Centro Svizzero di Milano (via Palestro 2) si tiene la conferenza dal titolo La rivoluzione della memoria: tecnologia e neuroscienze, tenuta dal professor Matteo Borri, docente e studioso affermato di storia delle neuroscienze e delle patologie psichiatriche e ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).
Borri è autore del volume Storia della malattia di Alzheimer (2012), inserito nel progetto di ricerca reso possibile grazie alla seconda metà del Premio Balzan 2009 per la Storia delle scienze assegnato a Paolo Rossi Monti. La conferenza riflette sul concetto della memoria oggi e sul contributo che le tecnologie e le neuroscienze ricoprono nel ripensarla.
L’evento è introdotto dal presidente della Società Svizzera di Milano Markus Wiget e da Laura Laera, vicepresidente Fondazione Balzan. L'ingresso è gratuito previa iscrizione via email obbligatoria entro giovedì 13 febbraio.