Domenica 2 e lunedì 3 marzo 2025, rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 20.00, la Compagnia Menoventi porta in scena al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75) lo spettacolo Entertainment: una commedia in cui tutto è possibile del pluripremiato autore russo Ivan Vyrypaev, interpretata da Tamara Balducci e Francesco Pennacchia e con la regia di Gianni Farina.
Entertainment è uno spettacolo che ribalta tutte le prospettive teatrali. In una platea vuota un uomo e una donna sono intenti ad assistere ad uno spettacolo: la donna, poco avvezza alla finzione del teatro, inizia ad interrogare il compagno sulla natura intrinseca dell’intrattenimento. Il confine tra realtà e finzione diventa sempre più labile. I due sono allo stesso tempo spettatori, ma anche protagonisti dello spettacolo che vanno a vedere. E poi, un terzo personaggio assente, una donna che si intromette tra le rispettive coppie. Allora le domande si moltiplicano, con un interrogativo in particolare: si può amare qualcuno che non c’è?
Reiterando questa domanda, il testo di Vyrypaev accompagna il pubblico ai confini della rappresentazione; entertainment indica un meridiano non segnato sulla carta della realtà, un ambiente in cui attori, spettatori e personaggi innescano un cortocircuito che confonde i ruoli: senza di te io non esisto. Il varco per entrare nel gioco delle parti viene aperto dall’amore, forza generatrice che unisce i giocatori e confonde gli scenari; l’amore ha il potere di cambiare la funzione dei partecipanti per prepararli a prendere sul serio l’intrattenimento in corso.