Martedì 18 febbraio 2025 a Milano c'è il Martedì Circolare in Cascina Cuccagna, l’appuntamento mensile dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e al riuso, promosso dall'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna in collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, Recup e Un posto a Milano, con il patrocinio del Municipio 4.
Nell’ambito del palinsesto culturale Quotidiano Cuccagna, il Martedì Circolare è il nuovo ciclo di eventi gratuiti dedicati all'economia circolare: si tratta di un appuntamento fisso, ogni terzo martedì del mese, che promuove il consumo responsabile e la riduzione degli sprechi attraverso incontri e attività che valorizzano la condivisione, il riutilizzo e la riparazione, generando un impatto positivo per l’ambiente e nuove opportunità sociali ed economiche. Scoprire e condividere esperienze virtuose crea un senso di comunità e condivisione, e favorisce l’attività divulgativa.
L’evento di martedì 18 febbraio, dalle 16.00 alle 20.30 in via privata Cuccagna 2/4, offre diverse occasioni di scoperta e partecipazione. Il pomeriggio si apre con Garage Sale: vuoi fare spazio?, mercato temporaneo dell’usato aperto a tutti, dove acquistare piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici, abiti, dischi e libri: dalle 16.00 alle 20.30, un’occasione per dare una nuova vita agli oggetti, riducendo gli sprechi e incentivando un consumo più consapevole. L’evento si svolge presso Off 5 nella Corte Nord, ed è curato dall’Associazione Giacimenti Urbani, (per esporre è necessario inviare una breve descrizione e alcune foto degli articoli via email ed essere soci di Giacimenti Urbani 2025).
Dalle 18.30 alle 19.30 si parla di come prolungare la vita di grandi e piccoli elettrodomestici per ridurre costi e impatto ambientale. Spesso si tende a sostituire apparecchi e dispositivi non funzionanti senza valutare alternative che permetterebbero di ridurne l’impatto ambientale e i costi. Durante l’incontro, Silvia Bollani (esperta di sostenibilità) e Lorenzo Zucchi (esperto statistico) approfondiscono il tema della sostenibilità, dell’obsolescenza programmata e del diritto alla riparazione, fornendo consigli pratici per migliorare l’uso dei prodotti tecnologici. Completa la serata l’intervento di Domenico Vito di CesanoFabLab, in rappresentanza dei Restarter e di Giacimenti Urbani. A cura di Altroconsumo, l’incontro si tiene presso l’Area Eventi al primo piano della cascina.
In Cascina Cuccagna il bar ristorante Un Posto a Milano offre un contributo concreto nella riduzione dello spreco alimentare aderendo alla rete Too Good To Go: attraverso questa app, il cibo fresco invenduto viene recuperato e proposto in pratiche Magic Box, contenenti piatti caldi, prodotti da forno e altre specialità della cucina della cascina.