Nel 2025 Eataly festeggia 18 anni. Era il 2007, infatti, quando a Torino apriva al pubblico il primo Eataly negli spazi dell’ex opificio Carpano, affermandosi in breve tempo come una realtà unica con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica e divenendo ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
Dopo il successo della prima Cena delle Stelle dedicata al meglio della tradizione enogastronomica del Piemonte, in omaggio alla regione dalla quale tutto è partito, mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 20.00 Eataly Milano Smeraldo (piazza XXV Aprile 10, Milano) ospita un nuovo appuntamento in cui alcuni dei più grandi nomi della ristorazione toscana creano un menu speciale, per raccontare anche a tavola le bellezze della loro regione.
L'appuntamento con la Cena delle Stelle dedicata alla Eccellenze Toscane è negli spazi del ristorante Food&Pizza Theatre, con protagonisti 5 chef i cui ristoranti sono stati insigniti da 1 stella Michelin e 1 Maestro Pasticciere di formazione stellata e gourmet: Nicola Gronchi, del ristorante Romano a Viareggio, Marco Bernardo direttamente da La Magnolia a Forte dei Marmi, Fabrizio e Andrea Girasoli del Butterfly di Lucca, Matteo Lorenzini dell’Osteria di Passignano a Passignano in provincia di Firenze e Marco Pedron, pastry chef della pasticceria Felice di Milano.
Dai sapori di mare a quelli di terra, con omaggi alla tradizione e reinterpretazioni moderne dei gusti più classici, il menu pensato per l’occasione racconta le diverse anime della Toscana. Si inizia con la seppiolina alla brace, radicchio tardivo, fegato di seppia e ricci di mare, firmato da Nicola Gronchi, che porta così a Milano l’atmosfera di Viareggio, dove il ristorante Romano ha sede. Il secondo antipasto è firmato da Marco Bernardo: occhione maturato, finocchio marino e limone di Sorrento, un mix perfetto tra le radici mediterranee dello chef, originario di Benevento, e le tradizioni versiliesi. Il primo piatto è a cura di Fabrizio e Andrea Girasoli, gli chef del Butterfly, rispettivamente padre e figlio, che riprendono la pasta fresca tipica piemontese e la reinventano con materie prime locali: ravioli del plin in pasta di nocciole, con farcia di anatra del Valdarno all'arancia, la sua pelle croccante, ristretto di castagne della Garfagnana e illusione di tartufo di Marroni. Si prosegue con pollo & foie gras, pastinaca affumicata e cremoso al granciporro, pensato da chef Lorenzini per esaltare la sua scuola francese e i prodotti del territorio. Per concludere in dolcezza, Marco Pedron di Felice omaggia la tradizione toscana con il suo zuccotto aromatizzato con alchermes di Paolo Brunelli, gelato al Vin santo e cantuccio.
Apre il menu una degustazione di prosciutto da cinta senese allevato allo stato brado di Mannori Salumi e, in abbinamento alle portate, sono proposti selezionati vini di Marchesi Antinori.
La Cena delle Stelle è proposta al pubblico al prezzo di 180 euro, comprensivi di acqua, abbinamento vini, caffè. La prenotazione on line anticipata è obbligatoria.