Milano, 06/11/2019.
Dopo aver duramente lottato (e cucinato), armata di coltelli fino ai denti, la Lombardia mantiene il suo primato nell'eccellenza gastronomica dello stivale: la Guida Michelin 2020 ai migliori ristoranti d'Italia ha assaggiato e premiato gli chef con le sue consuete e agognate stelline, confermando la regione Lombardia come la più stellata. In particolare Milano dopo 25 anni torna ad avere un ristorante tre stelle grazie a Enrico Bartolini al Mudec (era infatti il 1993 quando Gualtiero Marchesi chiuse il locale di via Bonvesin de la Riva per portare a Erbusco, fra le colline della Franciacorta, il massimo tributo che la guida gastronomica più famosa al mondo possa conferire a un ristorante).
In tutto sono ben 60 le stelle Michelin che la guida ha assegnato alla Lombardia nel 2020, su un totale di 374 ristoranti stellati in Italia - che si conferma così il secondo paese mondiale. La Lombardia detiene l'oligopolio del settore insieme alla Campania e alla Toscana, con le quali ospita più del 50% delle nuove stelle.
Fra le novità più interessanti della Guida 2020 della Michelin rientra dunque Enrico Bartolini: il massimo del punteggio era stato assegnato, l'anno scorso, solo a due ristoranti di Milano. Lo chef è approdato al ristorante del Mudec - Museo delle Culture di Milano nel 2017, dapprima confermando la seconda stella e infine guadagnando la terza quest'anno. Enrico Bartolini aveva conquistato la sua prima stella nel 2010 a Le Robinie a Montescano (Pavia) e poi nel 2011 al Ristorante Devero a Cavenago di Brianza (Monza e Brianza).
Altra eccellenza di Milano segnalata dalla Guida è Davide Puleio del ristorante L'Alchimia, che vince quest'anno il Premio Michelin Giovane Chef 2020. Un romano che, a Milano, propone i piatti della tradizione meneghina lasciandosi ispirare dai sapori della capitale, con un occhio a tutto il panorama internazionale.
La Guida Michelin 2020 ha assegnato i suoi consueti astri della gastronomia e della ristorazione seguendo una scaletta crescente: una stella ai ristoranti che meritano una tappa, due stelle a quelli che meritano una deviazione, e tre stelle alle cucine che valgono il viaggio. Diamo un'occhiata alle tappe consigliate dalla Guida Michelin 2020 a Milano e in Lombardia.
Ristoranti con tre stelle Michelin a Milano e in Lombardia
Ristoranti con due stelle Michelin a Milano e in Lombardia:
Ristoranti con una stella Michelin a Milano e in Lombardia