L’Elisir d’Amore, riduzione dell’opera lirica di Gaetano Donizetti

Teatro Pime Cerca sulla mappa
Domenica23Febbraio2025

Domenica 23 febbraio 2025, alle ore 17.00, il Teatro Pime di Milano, in via Mosè Bianchi 94, ospita una speciale riduzione dell'opera lirica L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, con costumi, scenografia, movimenti scenici e musica dal vivo, è parte del Progetto OperaBreve curato da Altea Pivetta.

Messo in scena per la prima volta a Milano nel 1832, L’Elisir d’Amore è una delle opere più amate del repertorio lirico grazie alla sua freschezza, alla brillantezza della scrittura musicale e alla vivacità della trama. L’azione si svolge in un piccolo villaggio dei Paesi Baschi alla fine del XVIII secolo, dove il giovane e timido contadino Nemorino è segretamente innamorato della bella e capricciosa Adina. Nel tentativo di conquistarla, si affida alle promesse del ciarlatano Dottor Dulcamara, che gli vende un misterioso elisir d’amore. Nel frattempo, il tronfio e sicuro di sé Sergente Belcore cerca di conquistare la ragazza, scatenando una serie di malintesi e situazioni esilaranti.

L’opera, su libretto di Felice Romani, racchiude alcune tra le più brillanti arie e brani del repertorio operistico, che ancora oggi incantano il pubblico con la loro freschezza e bellezza senza tempo. La scenografia è stata realizzata dai ragazzi dell’Istituto Penale Cesare Beccaria di Milano in collaborazione con la Fondazione Rava, un progetto che unisce arte, cultura e impegno sociale.

Biglietti da 12 a 17 euro, per info 02 438201.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter