Gino Bartali eroe silenzioso, di e con Federica Molteni

© Andrea Crupi
Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Giovedì27Febbraio2025
A Domenica02Marzo2025

Da 27 febbraio al 2 marzo 2025 (giovedì alle 19.30, venerdì e sabato alle 20.00, domenica alle 17.00) va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano (via privata Hermada 8) lo spettacolo Gino Bartali eroe silenzioso di e con Federica Molteni, tratto da La corsa giusta di Antonio Ferrara e con la regia di Carmen Pellegrinelli (produzione Luna e Gnac Teatro).

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore del fascismo nel mondo. Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze, Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso.

La storia di Gino Bartali è una storia sconvolgente. Perché è una storia personale che lui, campione sportivo e personaggio pubblico, non ha mai voluto raccontare. Neppure alla sua famiglia. Uomo cattolico e praticante, terziario carmelitano e devoto alla Madonna, ma anche burbero toscanaccio. Così lo ricordano in tanti. Solo al termine della sua vita ha affidato, come un testamento morale, la sua storia nascosta. Una storia che Bartali ha sempre taciuto, perché il bene lo si deve fare, ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter