Lunedì 3 marzo 2025 alle ore 19.30 il Pacta Salone di via Ulisse Dini 7 a Milano ospita il secondo titolo dell'edizione 2025 di Clashing Classics, il festival biennale europeo che presenta grandi classici messi in scena dal vivo e trasmessi in streaming con traduzione multilingue in tempo reale.
Al Pacta Salone va in scena dal vivo (e viene trasmesso in collegamento streaming al Theatre du Chapeau Rouge di Avignone e al Theater im Delphi di Berlino) lo spettacolo Il gioco delle parti, diretto da Paolo Bignamini e interpretato da Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Alessandro Pazzi; produzione Pacta . dei Teatri in collaborazione col progetto TraNet vincitore del bando Ue Crea-Cult-2023-Coop).
Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello (1918) esplora identità, ruoli sociali e relazioni. Leone Gala, filosofo distaccato, accetta con apparente indifferenza l’infedeltà della moglie Silia, vivendo separato ma nello stesso appartamento. Stanca della freddezza del marito, Silia trama con l’amante Guido per liberarsi di lui. Leone, però, intuisce il piano e ribalta il gioco, dimostrando la fragilità delle maschere che tutti indossiamo. Un capolavoro che mette a nudo il potere e le dinamiche umane.