Martedì 25 febbraio 2025 alle ore 19.00 Casa Emergency a Milano ospita l’architetto e membro del direttivo di Emergency Raul Pantaleo, che presenta il fumetto autobiografico La Nave: a bordo della Life Support di Emergency con le illustrazioni di Marta Gerardi e il reportage fotografico di Francesco De Scisciolo.
Nel secondo anniversario della strage di Cutro, avvenuta nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2022, l’incontro è un’occasione per conoscere le attività di ricerca e soccorso in mare e il funzionamento delle navi che se ne occupano. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione via email.
Il volume La Nave: a bordo della Life Support di Emergency è un reportage fotografico e a fumetti di un salvataggio in mare, un’esperienza, vissuta in prima persona da Pantaleo, fatta di attese, tensioni, momenti conviviali e lavoro di attenzione, supervisione, manutenzione e coordinamento. L’autore ha partecipato a una delle missioni della nave, di cui ha ideato la livrea, per verificare che il suo progetto rispondesse alle reali necessità di naufraghi e soccorritori. In dialogo con Paola Tagliabue, medico della Life Support di Emergency, e Vincenzo Luciano, pescatore di Cutro (in collegamento), si riflette su cosa è stato fatto per evitare il ripetersi di nuove morti in mare e del perché continua a essere necessaria la presenza della flotta civile per salvare vite nel Mediterraneo, la rotta migratoria più letale al mondo. L’incontro è moderato dalla giornalista Ilaria Quattrone.