Da venerdì 28 febbraio a sabato 8 marzo 2025 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.00; lunedì e martedì riposo), per il terzo anno consecutivo, il Teatro Gerolamo di Milano torna come per magia a trasformarsi in un fascinoso circo dell’Ottocento in occasione del Carnevale Ambrosiano 2025.
L'appuntamento è con lo spettacolo Circoteatro Gerolamo 2025, ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Bianchin e messo in scena dal figlio d’arte Paride Orfei, figlio di Nando e nipote di Liana e Rinaldo, discendente dalla celebre dinastia del circo italiano e direttore della scuola di arti circensi Pregiata Compagnia Circo dei Sogni. Con un tocco di bacchetta magica le eleganti poltroncine di velluto verde della platea del Teatro Gerolamo scompaiono come per incanto per lasciare il posto a una luccicante pista stellata in un affascinante ritorno alle origini: un cast di artisti internazionali presenta uno spettacolo tutto nuovo, ideato appositamente per la storica sala milanese (1868) in occasione del Carnevale Ambrosiano.
Tra gli interpreti, il mimo e clown Carillon (all’anagrafe Paolo Casanova), vedette del Circus-Theater Roncalli (Germania), considerato il massimo interprete della Clownerie del Cuore, che ritorna al Gerolamo, a grande richiesta, con il suo personaggio poetico e sognante, nel suo personalissimo stile vittoriano-steampunk. A fargli da contraltare, la comicità esplosiva del francese Benjamin Delmas, più noto come Mister Bang, stella del Cabaret Bizarre di Zurigo. Completano il cast il sorprendente verticalista Samuele Manfredini, il talentuoso acrobata Simone D’Agostino, il raffinato Cerchio Aereo interpretato e cantato da Noemi Nox, la giocoleria in bouncing di Deniel De Rocchi, le clave volanti di Nicolas Veloza, il violino di Nicole Davis. Special guest, dalla trasmissione televisiva Dalla strada al palco, i campioni di ventriloquismo lirico Naimana Casanova e Daniele Tommasi, con le loro celebri arie d’opera e canzoni d’autore e i loro bizzarri personaggi. Con la partecipazione straordinaria, nelle vesti del narratore sognante, dell’eccentrico The Incredible Bob R. White.