Martedì 25 febbraio 2025 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Orso Tosco, che presenta il libro La controra del Barolo, in dialogo con Luca Crovi. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
Dopo aver vinto il Premio Giorgio Scerbanenco 2024 con L’ultimo pinguino delle Langhe, primo capitolo della serie noir con protagonista il commissario Bova, Orso Tosco torna in libreria con un’altra storia che è una nuova partita a scacchi con il destino: un’indagine spinosissima per il Pinguino, perché anche le più placide colline delle Langhe possono nascondere crimini insospettati.
Una telefonata, il furto di un cadavere da un cimitero annunciato da un prete, ed ecco che quell’autunno che ha fretta di farsi inverno precipita in un abisso di orrore. E la Provincia Granda, profonda, in apparenza immobile, diventa il palcoscenico irreale in cui simuovono apostoli di antichi rituali, improbabili cacciatori di demoni, torturatori sui generis, killer implacabili. Il Pinguino, insieme alla fedele bassotta Gilda e a una stramba squadra di poliziotti, si ritrova per le mani un caso intricato che lo porterà a scontrarsi con una rete di pericolosi criminali, entrando in contatto con le parti più oscure e meschine dell’animo umano.