Dal 25 febbraio all'8 marzo 2025 Atelier Teatro torna a Milano con Il mercato dei saltimbanchi, la sessione di Carnevale del festival Le mille e una piazza, giunto alla sua sesta edizione: tante novità per il festival che riporta in piazza la Commedia dell’Arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.
Nel corso delle prime cinque edizioni, il festival Le mille e una piazza ha portato oltre 200 spettacoli di teatro popolare gratuiti nei quartieri di Milano e ha visto crescere di anno in anno il numero e l’entusiasmo degli spettatori. In scena in questa prima sessione del 2025 (a cui seguiranno Palchi fioriti in primavera e Racconti d’autunno in autunno) Atelier Teatro presenta un programma di spettacoli ispirati alla grande tradizione della Commedia dell'Arte. Per il Carnevale Ambrosiano 2025 è previsto anche un laboratorio bambini: martedì 25 febbraio il festival prende il via in occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte e offre ai più piccoli (6-13 anni) un laboratorio di creazione di maschere di carta ideali per festeggiare il Carnevale.
In questa prima sessione di festival Le mille e una piazza 2025, nella tradizione dei canovacci delle compagnie itineranti, si alternano tre scenari brevi da 40 minuti circa: I Comici a Lione, ispirato alle cronache storiche delle grandi compagnie di Commedia del passato; Il medico volante, in collaborazione con Cornucopia Performing Arts Labs e liberamente tratto da una delle prime farse di Molière; Meneghino e il Barone di Birbanza, un omaggio al personaggio simbolo del Carnevale milanese, liberamente tratto dalla commedia di Carlo Maria Maggi. Tra gli spettacoli di media durata invece il festival ospita il celeberrimo Don Chisciotte, tratto dal romanzo di Cervantes, presentato in una nuova edizione dall’accademia Aidas di Versailles, diretta da Carlo Boso. Inoltre Atelier Teatro propone Pinocchio, liberamente ispirato al capolavoro di Collodi, e Leonardo: da Vinci a Milano, con la regia di Carlo Boso.
La chiusura della manifestazione coincide con la Giornata internazionale dei diritti delle donne: sabato 8 marzo lo spettacolo Cassandra (consigliato dai 12 anni in su) affida alla sacerdotessa di Apollo il racconto delle violenze della guerra, della brutalità del mondo umano e di quello divino. In questo spettacolo, che eccezionalmente si allontana dalle abituali atmosfere per famiglie del festival, la voce di Cassandra è il grido del testimone, il grido dell’umanità ferita di ogni tempo, che nessuno sembra poter ascoltare.
Di seguito il programma completo del festival Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi 2025.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito; ulteriori informazioni via email.