Alexander Privitera presenta il libro Achtung! La Germania in panne

Libreria Egea Cerca sulla mappa
Lunedì24Febbraio2025

Lunedì 24 febbraio 2025, alle ore 18.00, la Libreria Egea dell'Università Bocconi di Milano (viale Bligny 22) ospita la presentazione del volume Achtung! La Germania in panne di Alexander Privitera, professore dell'American Institute for Contemporary German Studies della Johns Hopkins University, che analizza i motivi della crisi politica, economica e sociale della Germania.

La Germania, il paese che dalla fine della Guerra Fredda più è stato simbolo di un’Europa finalmente in pace, si trova alle prese con una tempesta perfetta. Guerra, declino economico e crescente conflittualità politica sono concetti tornati prepotentemente a far parte del vocabolario tedesco. La Germania riunificata è improvvisamente più vulnerabile e disunita, e così il vecchio continente deve fare i conti con un paese che sta perdendo la propria capacità di imprimere una direzione all’Europa. Questo libro avvicina ai protagonisti e alle storie di coloro che hanno prima creato e poi smarrito la vocazione europea della Germania e, così facendo, hanno finito per riproporre un quesito che si sperava ormai superato: la questione tedesca.

L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line. A dialogare con l'autore ci sono Piero Benassi, già rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione Europea, e Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter