Mad Professor in concerto (Dub Show)

Sabato08Marzo2025

Sabato 8 marzo 2025 Milano ospita un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica dub: il leggendario Mad Professor, pioniere e innovatore del genere, è protagonista di un evento esclusivo al Detune (ex Atomic Bar, via Felice Casati 24, Milano).

Neil Joseph Stephen Fraser, aka Mad Professor, nato in Guyana e trasferitosi nel Regno Unito a 13 anni, ha iniziato a costruire la sua leggenda dagli anni Ottanta in poi, ridefinendo il suono del dub, pubblicando circa 200 album e collaborando con giganti della musica come Lee Scratch Perry, Beastie Boys, Jamiroquai, Massive Attack e Depeche Mode.

La sua presenza a Milano è un’occasione rara per assistere dal vivo al set di uno dei più grandi innovatori del dub: un appuntamento ancora più speciale, essendo tra le ultime occasioni per vedere Mad Professor esibirsi prima del suo imminente ritiro.  

Alle ore 17.30 Mad Professor è protagonista di una masterclass in cui svela i segreti che hanno reso il suo sound inconfondibile, mostrando dal vivo il suo approccio creativo in studio. Durante l’incontro analizza le tecniche di registrazione e produzione, soffermandosi su come l’introduzione di synth ed effetti digitali abbia trasformato la musica roots, dando vita a un suono più futuristico e stratificato. Un’evoluzione che ha gettato le basi per generi come hip-hop e r&b. Attraverso aneddoti, esperienze dirette e momenti di interazione con il pubblico, è possibile scoprire l’equilibrio tra tradizione e innovazione che caratterizza il suo lavoro, approfondendo la cultura del genere o affinando le proprie abilità.

La giornata si concluderà con un live set di Mad Professor all’insegna di bassline potenti, riverberi e vibrazioni psichedeliche, con apertura porte alle ore 21.00: la sala del Detune si trasforma in un vortice dub dove il pubblico può lasciarsi trasportare, ballare e perdersi in un rito collettivo fatto di groove, energia e vibrazioni pure, nel segno della cultura sound system. Ad aprire la serata è GoldMass, talento emergente della scena elettronica europea, mentre il dj-set indie-disco di Karmadrome chiude l’evento con un mix esplosivo tutto da ballare.

Biglietti: solo concerto 29,50 euro (early bird 25 euro); masterclass + concerto 50 euro. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter