Enzo Sellerio: piccola antologia siciliana, mostra fotografica

Montelepre: fine di un giorno di scuola (particolare), 1958 © Eredi di Enzo Sellerio
Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa
DA Mercoledì26Febbraio2025
A Domenica13Aprile2025

Dal 26 febbraio al 13 aprile 2025 presso la Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano è aperta al pubblico la mostra Enzo Sellerio: piccola antologia siciliana: un omaggio al fotografo ed editore Enzo Sellerio (Palermo, 1924-2012), uno dei più interessanti intellettuali del Novecento, a chiusura delle celebrazioni dedicate al 100° anno dalla sua nascita.

L’esposizione, curata da Monica Maffioli e Roberta Valtorta e realizzata in collaborazione con l’Archivio Enzo Sellerio, presenta una selezione di 85 fotografie, per la maggior parte stampe d’epoca, a cui si aggiunge una serie di stampe da negativi originali inediti selezionati in occasione del centenario dal vasto e ancora in parte inesplorato archivio del fotografo.

Voce autorevole della cultura siciliana, appassionato difensore della società civile e dei valori identitari dell’isola, figura di riferimento per molti altri fotografi, artisti, studiosi, scrittori, Sellerio spezza i tradizionali stereotipi visivi sulla Sicilia per rivelare invece al pubblico italiano e straniero gli aspetti più realistici, simbolici e contraddittori della società e della cultura della sua isola.

Nato a Palermo in una famiglia colta e cosmopolita (il padre, fisico e docente universitario, la madre ebrea russa insegnante della sua lingua nell’ateneo palermitano), Enzo Sellerio si forma negli anni ferventi della Sicilia liberata e del dopoguerra. Fondatore insieme alla moglie Elvira Giorgianni della nota casa editrice, è stato anche un grande collezionista e un raffinato interprete del suo tempo grazie alla fotografia, disciplina da lui praticata dai primi anni Cinquanta ai primi anni Settanta con grande consapevolezza e spirito critico, testimoniati anche dai suoi scritti. I nuclei fondamentali del suo lavoro, che l’autore ha confermato nei suoi libri più importanti (da Inventario siciliano, 1977, a Enzo Sellerio fotografo in Sicilia, 1996), sono rappresentati dal primo reportage, Borgo di Dio (pubblicato nel 1955 su Cinema Nuovo), che occupa una posizione centrale nell’ambito della fotografia neorealista italiana.

Sellerio ha ritratto altri luoghi e persone, soprattutto intellettuali e artisti, di città del mondo nelle quali ha viaggiato e vissuto (Amsterdam, Amburgo, Madrid, Mosca, Roma, Milano, Parigi, San Francisco, New York), ma proprio ai principali lavori da lui svolti in Sicilia è dedicata questa mostra di fotografie che, come afferma Leonardo Sciascia, raccontano e significano la Sicilia con una verità e una fantasia (poiché non c’è verità senza fantasia) che s’inseriscono nella migliore tradizione letteraria e figurativa dell’isola.

Questi gli orari di apertura delle Gallerie d'Italia: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30; lunedì chiuso. Biglietti: intero 10 euro; ridotto 5-8 euro; ingresso gratuito per minori di 18 anni e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo. Per info 800 167 619.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter