Ancora qualche chilometro più a Levante per raggiungere il Golfo del Tigullio, uno degli angoli di Liguria più amati da chi arriva da Milano. Tenendo come punto di riferimento la città di Rapallo (stazione e uscita dell'autostrada omonime), potete dirigervi in due direzioni opposte: verso Portofino vi consigliamo le spiagge di San Michele di Pagana (Prelo, Trelo e Pomaro, raggiungibili comodamente a piedi, ma anche in auto o in bus) e l'incantevole baia di Paraggi (il parcheggio è a pagamento, consigliato il bus). Se a San Michele avrete l'imbarazzo della scelta su dove stendere il vostro asciugamano, a Paraggi la spiaggia libera è ridotta a un piccolo fazzoletto di sabbia in cui spesso si fatica addirittura a camminare da quanta gente c'è: per trovare un po' di pace potete allora scendere sulla scogliera prima della baia oppure sulla spiaggetta di Niasca, appena dopo Paraggi (occhio però, Niasca è soleggiata solo la mattina).
A est di Rapallo c'è invece Zoagli, con la sua grossa spiaggia di sassi sotto al ponte della ferrovia, ma anche con le due passeggiate a mare che, alle due estremità, si diramano lungo la costa in un'alternanza continua di scogli e piccole baie (mezzo consigliato: treno). Sempre nel territorio comunale di Zoagli, ma decisamente più vicina a Rapallo, è la spiaggia del Pozzetto, frequentata prevalentemente da gente del luogo e raggiungibile tramite una scala che scende dalla via Aurelia, a meno di mezz'ora a piedi da Rapallo: se scegliete di andare al Pozzetto non dimenticate acqua, cibo e crema solare perché qui non ci sono né bar, né zone d'ombra.
Siete in cerca di spiagge più ampie e spaziose? Allora fermatevi a Cavi di Lavagna (casello autostradale Lavagna, stazione Cavi), dove abbondano gli stabilimenti balneari, ma ci sono anche diverse zone adibite a spiaggia libera. Il litorale di Cavi è un susseguirsi di ghiaia, sassi e sabbia; ideale per famiglie con bambini.
oppure