Mercoledì 5 marzo 2025 alle ore 17.00 lo Spazio Mazzolari a Milano, in piazzetta Umberto Giordano 2, ospita la presentazione aperta al pubblico del libro autobiografico Ho ascoltato la mia voce di Paola Nicolai, imprenditrice milanese a capo dell’agenzia di comunicazione Nic Pr.
Ho ascoltato la mia voce è una storia di forza, rivincita e amore. Nell’ottobre 2021, Paola Nicolai è stata colpita da un ictus che ha stravolto la sua vita, rendendola afasica e privandola temporaneamente della capacità di comunicare. Ma Paola non si è arresa e ha reagito con grande forza. L'afasia è così diventata, oltre che una sfida quotidiana, una sorta di trasmutazione della comunicazione nella pratica della vita. Ma anche uno stimolo per ricostruire sé stessa e ritrovare la propria voce, sia in senso fisico sia spirituale.
Da qui l’idea di scrivere Ho ascoltato la mia voce, un libro che racconta nei dettagli questo lungo viaggio interiore ed emotivo, fatto di ostacoli, scoperte e incontri inaspettati. Primo fra tutti quello con Ugo, il Piccolo Levriero Italiano che più di ogni altra creatura l’ha aiutata a rinascere, recuperare le parole e ricostruire una nuova identità. Ugo ha dimostrato con la sua dolcissima presenza il potere della pet therapy e la forza dell’amore incondizionato tra animali ed esseri umani. Non è un caso che Paola parli di Ugo come un maestro, ovvero la creatura che le ha insegnato più di tutti il senso dell’amore, della presenza e della gratitudine.