Dal 26 febbraio al 23 marzo 2025 gli spazi dello Straf Hotel & Bar (via San Raffaele 3) ospita il secondo capitolo di Straf Hub, progetto culturale nato in occasione del ventennale dell’hotel a sottolineare come da sempre questo luogo sia un incubatore capace di accogliere e sostenere le forme di creatività più contemporanee, firmando progetti che puntano a rinnovare le regole dell’accoglienza alberghiera.
Protagonista di questa nuova edizione è la fotografa Tarin, che presenta la mostra Intimancy, una reinterpretazione artistica e sensuale degli ambienti progettati da Vincenzo De Cotiis. In esposizione, oltre 30 fotografie analogiche in bianco e nero scattate all'interno dell'albergo, dove ogni angolo della struttura - dalle camere alla lounge, dai bagni ai corridoi - diventa teatro di un racconto visivo che esplora il corpo umano nelle sue sfaccettature più intime.
Le immagini di Tarin si caratterizzano per la forte carica erotica, che va a sovvertire i paradigmi del nudo femminile. Il soggetto si svincola dagli stereotipi canonici e dagli sguardi voyeuristici per diventare simbolo di forza vitale, emancipazione e sensualità. Negli scatti realizzati per Intimancy, alle linee pulite e razionali dell’edificio si contrappongono le morbide e sinuose curve delle donne ritratte, protagoniste di immagini che rompono la quarta parete, invitando l’osservatore a partecipare a scene di intima quotidianità.
Quelle di Tarin sono figure scultoree, nude o velate dallo scenografico drappeggio di un lenzuolo o di un asciugamano, le cui pose plastiche e raffinate rimandano a un immaginario estetico senza tempo: dalle Muse alle Grazie, dalle bagnanti alle odalische. Una vena di provocazione attraversa il tutto, richiamando gli iconici scatti di Helmut Newton.
L’allestimento gioca con formati variegati e talvolta inusuali, sviluppandosi lungo il piano terra della struttura e arricchendo l’esperienza del visitatore: un percorso che invita alla riflessione sull'intimità e sul desiderio, immergendo il pubblico in un’atmosfera avvolgente e ricca di significato.
La mostra è visitabile liberamente dal lunedì alla domenica in orario 10.00-22.00. Per info 02 805081.