Cyrano (dell'amore imperfetto), di Teatro Caverna

Teatro Pim Off Cerca sulla mappa
DA Mercoledì19Marzo2025
A Giovedì20Marzo2025

Mercoledì 19 e giovedì 20 marzo 2025, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 10.30, va in scena al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75) lo spettacolo Cyrano (dell'amore imperfetto) di Teatro Caverna, con la regia di Damiano Grasselli e l'interpretazione di Sofia Togni, Andrea Miglietta, Leonardo Omizzolo, Gianluca Stetur e Viviana Magoni.

È Amore il grande giostraio che muove la scena. E dentro a questo girotondo che crea, ognuno sceglie la parte, il posto da prendere sotto il balcone in attesa di un cenno, una parola, un apostrofo. Cyrano suggerisce le parole. Rossana ascolta. Ogni verso è una sentenza. Ogni pena è pena d’amore, ogni gioia è gioia d’amore. Senza soste.

Che cosa si può dire ancora di questa parola così abusata? Nulla più di quel che accade, nulla più del lasciare che una visione appaia. Zeami parla del lavoro dell’attore come fosse lo sbocciare del fiore: un parallelo che riporta alla vicinanza tra l’amore, il teatro e l’atto di innamoramento che il teatro richiede. Nell’ironia del gioco m’ama - non m’ama, Rossana sfoglia i suoi petali e si incastra tra le parole della mente e i paradigmi estetici, cogliendo solo in ultimo l’abbraccio essenziale che spinge verso la vita. Cyrano, la sua sferzante ironia, la sua incalcolabile sfrontatezza, attende che il tempo passi. Ci sarà un momento in cui la sua diversità diverrà un valore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter