Venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 19.30 il Centro Asteria di Milano (piazza Carrara 17) ospita lo spettacolo Io sono qui (Lamonacadimonza) di Gian Luca Favetto, interpretato da Lilli Valcepina e con le musiche di Giorgio Li Calzi.
Attraverso i vari racconti che ne hanno riproposto la straordinaria vicenda, la monaca di Monza è diventata un personaggio universale, letterario e teatrale, contemporaneo a tutte le epoche attraversate. Ancora oggi la sua storia parla al presente. Lo spettacolo, partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che sconvolse Monza agli inizi del Seicento, coglie Marianna Maria Virginia De Leyva Marino, conosciuta anche come Gertrude, nelle sue evidenti contraddizioni.
Dunque chi è la Monaca di Monza? È una persona e un personaggio, figlia del conte Martino de Leyva, di Alessandro Manzoni e dell'immaginario collettivo. È, dunque, Marianna, Virginia e anche Maria e poi Gertrude. È bambina, fanciulla, conversa, suora, amante, beata e libertina. È una sola moltitudine. La sua identità è sbriciolata in più destini. Soltanto la parola può riunire la famiglia di personalità che la abita. E lei è anche Lilli, che indossa le differenti maschere, le fa incontrare in scena, le incarna e le rivela, le ascolta e dà loro voce.
Attraverso l’attrice, la Monaca di Monza si presenta e rappresenta. Fa propri i racconti altrui. Discute con se stessa, si confessa. Cerca di capire, di capirsi. Ricuce insieme le sue anime di bambina, orfana, ribelle, penitente, in un unico cuore, un’unica voce. È così che riunisce in un solo tempo - il tempo del teatro, che è quello della condivisione - passato, presente e futuro, letteratura e vita, immaginazione ed esperienza reale, cronaca e leggenda. È così che diventa lamonacadimonza, specchio delle nostre ferite.
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro. Per info 02 8460919.