Nei quattro venerdì del mese di marzo 2025 l'associazione sportiva Judo Club Dojo Jigoro Kano, in via Montecuccoli 33 a Milano, offre nel mese della Festa della Donna una serie di lezioni gratuite di difesa personale alle donne a partire dai 14 anni.
Le lezioni proposte sono basate su un metodo che affronta il tema della difesa personale a 360°: si valutano le diverse situazioni di pericolo e come evitarle, si affrontano gli aspetti psicologici delle aggressioni e quelli legali delle conseguenze, ma soprattutto si sperimentano concretamente tecniche utili ad affrontare l’eventuale contatto fisico.
Lavorando su un tatami, la materassina impiegata nel judo che consente di praticare senza il duro contatto con il pavimento, le partecipanti hanno l'occasione di imparare a cadere correttamente e rialzarsi rapidamente, nonché di apprendere alcune tecniche di controllo a terra, movimenti, difese e reazioni in posizione eretta.
Ovviamente quattro lezioni non consentono di trasformare una praticante in una guerriera capace di affrontare ogni situazione, ma vogliono offrire elementi base comunque utili che in seguito potrebbero essere approfonditi.
Questo il calendario delle lezioni: venerdì 7, 14, 21 e 28 marzo 2025 dalle 20.15 alle 21.15. Per partecipare serve presentare un certificato medico per pratica non agonistica e versare 15 euro per il tesseramento alla Fijlkam, la federazione a cui l'associazione sportiva Judo Club Dojo Jigoro Kano appartiene che garantisce copertura assicurativa ai praticanti. Per adesioni o informazioni si può inviare una email o telefonare in segreteria tutti i giorni dalle 16.00 al numero 02 4157177.