Domenica 2 marzo 2025 alle ore 16.30 presso l'Anfiteatro della Martesana di Milano (Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo 1) ospita la presentazione del libro Pino Daniele Napoli e l’anima della musica, dal Mascalzone Latino a Giogiò di Pietro Perone: una serata omaggio al grande cantautore partenopeo nel decennale della scomparsa e a pochi giorni dal 19 marzo, quando avrebbe compiuto 70 anni .
Il libro è un omaggio a un poeta della modernità, che sognava di tornare nei suoi vicoli, a casa di mammà, come spesso ripeteva sulla spiaggia di Sabaudia durante brevi ma intensi dialoghi con l’autore. Finalmente in una Napoli libera e non più illuminata da un sole amaro, luogo in cui un musicista ventiquattrenne, Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, venne ucciso senza un perché. Pino Daniele muoveva i primi passi della carriera proprio negli stessi vicoli in cui è partita la straordinaria avventura umana e artistica del Mascalzone latino che in Faccia Gialla si rivolge a San Gennaro, preghiera laica per chiedere al santo patrono di liberare la propria terra dalla camorra. Il brano venne scritto nel 1989 quando Pino Daniele intuì la deriva, anche culturale, della sua città.
Insieme a Pietro Perone alla presentazione interviene Luca Costamagna, presidente della Commissione cultura del Comune di Milano; all'evento partecipa una band che interpreta alcuni brani di Pino Daniele. L'ingresso è libero e gratuito.