Sabato 8 marzo 2025 alle ore 20.30, in occasione del Carnevale Ambrosiano 2025, si svolge presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (via Gesù 15) la seconda edizione del Ballo della Luna, un’esclusiva serata che intreccia il fascino del Rinascimento con l’atmosfera vivace del Carnevale, nella suggestiva cornice di uno dei più eleganti palazzi milanesi.
L’evento, organizzato in collaborazione con Chincarini Eventi, offre un viaggio nel tempo alla scoperta dei fasti della Milano Sforzesca e rinascimentale, rievocando le figure di Ludovico il Moro, Beatrice d’Este, Leonardo da Vinci e Donato Bramante. Gli ospiti sono invitati a indossare abiti d’epoca e a immergersi nell’atmosfera festosa di corte, tra spettacoli di giullari e saltimbanchi, danze e intrattenimenti d’ispirazione storica.
La serata ha inizio con red carpet e servizio fotografico per gli ospiti, seguiti da un buffet ispirato ai banchetti rinascimentali e da una selezione di bollicine e cocktail creati per l’occasione. L’evento è arricchito da performance artistiche e momenti di spettacolo che renderanno l’esperienza unica e memorabile.
A impreziosire la serata, il Museo Bagatti Valsecchi ospita un’esposizione temporanea di medaglie originali della seconda metà del XIX secolo, realizzate per celebrare i balli di Carnevale e le maschere più iconiche dell’epoca: curato in collaborazione con la Scuola di Beni Culturali dell’Accademia di Brera, il progetto offre un approfondimento storico su una delle tradizioni più affascinanti del Carnevale.
La quota di partecipazione è di 100 euro a persona e sarà interamente devoluta alla raccolta fondi Illumina il Museo. Per info 02 76006132).