Yaroslav Trofimov presenta il libro Non c’è posto per l’amore, qui

Mondadori Duomo Cerca sulla mappa
Venerdì07Marzo2025

Venerdì 7 marzo 2025, alle ore 18.00, presso la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, il giornalista e scrittore ucraino Yaroslav Trofimov presenta il suo ultimo libro Non c’è posto per l’amore, qui.

1953: una donna assiste indifferente all’uccisione di suo marito. Questo romanzo è la storia di questo evento e di questa donna: Debora Rosenbaum. Diciassettenne ambiziosa e innamorata della letteratura, arriva nella capitale della nuova Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, Charkiv, per costruirsi il proprio destino come donna moderna. Le vecchie e stantie tradizioni del passato sono superate; è il 1930, un nuovo inizio, l’era sovietica, dove i grattacieli spuntano da un giorno all’altro. Debora trova lavoro e conosce un giovane ufficiale affascinante di nome Samuel, che si sta addestrando per diventare pilota di caccia. Si innamorano e iniziano a frequentare l’élite culturale emergente dell’Ucraina. Ma le prospettive di Debora - e dell’Ucraina - si offuscano rapidamente. La carestia indotta dallo Stato sovietico devasta le campagne sovra-sfruttate, e ogni deviazione dall’ideologia dettata da Mosca è punita con la sparizione.

Quando Samuel viene condannato a dieci anni di lavori forzati, Debora rimane sola con un bambino. Mentre gli eserciti nazisti avanzano attraverso l’Ucraina durante la Seconda Guerra Mondiale, e i campi gialli di grano si tingono di rosso col sangue, le arriva la notizia che Samuel è morto in guerra, e Debora è costretta, per sopravvivere, a cedere alle lusinghe di un uomo di primo piano del potere sovietico. Ma Samuel non è morto: farà ritorno a casa e la situazione deflagrerà. Un romanzo epico di amore e di guerra, e una donna straordinaria, Debora, degna della grande letteratura russa.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, maggiori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter