Martedì 4 marzo 2025 alle ore 20.30 la stagione del Blue Note di Milano (via Borsieri 37) prosegue con il concerto di Amalia Gré. Biglietti 32-37 euro, per informazioni e prenotazioni 02 69016888.
Amalia Gré, nome d’arte di Amalia Grezio, è una cantautrice, designer e pittrice italiana. Dopo essersi laureata all’Accademia delle Belle Arti di Perugia in Scenografia Teatrale, si trasferisce nel 1993 a New York per otto anni, dove viene seguita dalla famosa cantante jazz Betty Carter che la invita a cantare al Sob’s e al Blue Note. Si esibisce in numerosi locali newyorkesi, studia alla scuola per artisti Black Nexxus con Susan Batson (coach e guru di Madonna, Nicole Kidman e Tom Cruise) e contemporaneamente continua la sua attività legata al mondo dell’arte e del design mostrando i suoi lavori come pittrice e computer artist, oltre a creare collezioni di abiti per boutique americane.
Torna in Italia nel 2011 dove è finalista del concorso Musicultura con il brano Io cammino di notte da sola, che l’anno seguente viene trasmessa da Radio Deejay, riscuotendo un grande successo. Nel 2003 esce l’album di debutto Amalia Gré: per la critica e il pubblico è una vera rivelazione, tanto che segue da subito un tour nei più importanti teatri e festival. Nel 2006 esce il secondo album, Per Te, mentre nel 2007 si esibisce al Festival di Sanremo con il brano Amami per sempre, eseguita in coppia con Mario Biondi durante la serata dei duetti. Nel 2008 esce un album di remix intitolato Minuta vs Amalia Gré, realizzato dal gruppo di dj svizzeri Minuta. Lo stesso anno, è la voce di Volerai, colonna sonora del film d’animazione Disney Trilli. Non interrompe la sua attività pittorica esibendo le sue opere d’arte a varie mostre, tra le quali In My Secret Place ideata dal giornalista e critico musicale Massimo Cotto.
Negli ultimi anni, Amalia si esibisce in giro per il mondo portando la sua musica. A novembre 2019 esce l’album Beige, collezione di standard americani con i quali è cresciuta in America, completamente rivisitati e riarrangiati dall’artista: un dovuto tributo a quella cultura che l’ha fortemente influenzata.