I sapori della Valtellina travolgono Sedriano (Milano) nei due weekend da venerdì 7 a domenica 9 marzo e da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025: in piazza Mercato l'appuntamento è con la Sagra della Valtellina, che consente di gustare le prelibatezze tipiche della Valtellina e della Valchiavenna.
All'interno della tensostruttura coperta e riscaldata, con oltre 2000 posti a sedere, si possono assaggiare i famosi pizzoccheri valtellinesi (pasta fresca, a base di farina di grano saraceno, condita con una deliziosa salsa di burro, formaggio, verza e patate), gli sciatt (palline di impasto di grano saraceno e formaggio fritti), e ancora deliziosi antipasti come gli involtini o il carpaccio di bresaola e secondi di carne come lo stufato di cervo. Ad accompagnare le portate principali, salumi nostrani e formaggi tipici (dal bitto al casera), vini rinomati, dolci (dalla bisciola al panettone valtellinese).
La Sagra della Valtellina è indicata anche a famiglie con bambini: a far da cornice alla manifestazione c'è un piccolo luna park con giostre come il calcinculo, la pesca dei cigni e lo scivolo gonfiabile.
Inoltre è previsto un programma di spettacoli a cura della Corte di Menelao, tra cabaret, musica dal vivo e magia. Il programma degli spettacoli serali prende il via venerdì 7 marzo con il cabaret di Roberto De Marchi, mentre sabato 8 marzo si passa alla musica dal vivo un concerto tributo a Ligabue; invece domenica 9 marzo, all'ora di pranzo, l'appuntamento è con lo spettacolo di Anna e le sue Bolle di Sapone. Il secondo weekend si apre venerdì 14 marzo con il cabaret di Urbano Moffa e prosegue sabato 15 marzo con il concerto tributo a Vasco Rossi; infine, domenica 16 marzo, sempre all'ora di pranzo, lo show di magia Mister G di Magic Mariano chiude il cartellone.
Nei giorni di sabato e domenica sono inoltre in programma esibizioni della ballerina di burlesque Marlene Clouseau. Senza considerare i numeri di fachiri, mangiafuoco, trampolieri, i cerchi di fuoco e a led, i maghi per bambini, clown e tanto altro ancora.
Gli organizzatori della Sagra della Valtellina hanno scelto di donare 100 pasti gratuiti al Comune di Sedriano, per un valore complessivo di 3000 euro, da destinare alle persone più bisognose.
L'ingresso è gratuito nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 19.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00. Per maggiori informazioni contattare via Whatsapp il numero 389 0265550.