Exister 2025, festival di danza contemporanea

Kiss me hard before you go © Sara Meliti
DanceHaus Cerca sulla mappa
DA Sabato01Marzo2025
A Domenica13Aprile2025

Dal primo marzo al 13 aprile 2025 tornano nella città di Milano gli spettacoli di danza contemporanea di Exister, diciottesima  esizione della stagione di danza contemporanea con artisti e compagnie provenienti dall'Italia e dall'estero: l'appuntamento è sul palcoscenico della DanceHaus di via Tertulliano 68. Dal sottotitolo Dreams, la nuova edizione nasce dai sogni e dai sognatori: una lunga stagione di spettacoli che prosegue fino a dicembre 2025 per un viaggio emozionante nell’immaginazione degli artisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Il programma di Exister 2025 prende ufficialmente avvio sabato primo marzo negli spazi performativi della DanceHaus con una tripletta di performance a partire dalle 20.30: ad accedere la scena Il cuore del Maestro di Francesca Pesce, produzione di ResExtensa, il Centro Nazionale di Produzione della Danza pugliese, che rappresenta uno spazio di connessione profonda con la natura, dove l'equilibrio tra forza e leggerezza dà vita a creazioni che scaturiscono dalla comprensione dell'amore. Subito a seguire il duetto Kiss me hard before you go di Josè Reches, Balletto Teatro di Torino: un duetto dinamico e fluido che esplora la vulnerabilità umana attraverso una narrazione di relazioni contrastanti, tra gesti vorticosi e leggeri, riflettendo sul confine tra ciò che siamo e ciò che dobbiamo lasciare andare. A conclusione della serata Chora di Chiara Ameglio, produzione della compagnia milanese Fattoria Vittadini che esplora la dualità tra presenza e assenza, indagando modalità performative e corporee che evidenziano la dialettica tra il corpo e il concetto di vuoto.

Domenica 2 marzo alle 19.00 si prosegue invece con Amelia di Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato, un elogio alla fragilità, un invito a immergersi nella dimensione del ricordo e a lasciarsi attraversare dal senso di vuoto che deriva dalla sua perdita. A chiudere il primo fine settimana della stagione, Come Neve di Adriano Bolognino, una performance che esplora l'idea di benessere attraverso la danza, ispirandosi all'immagine della neve e alla trasformazione del filo in un abito, simboleggiando il legame tra creatività, comunità e la cura di sé, con l'obiettivo di generare un'esperienza di contemplazione e connessione profonda.

Grazie alla collaborazione tra Masdanza - Festival Internazionale delle Isole Canarie - e DanceHausPiù, il fine settimana di sabato 22 e domenica 23 marzo è invece dedicato gli artisti selezionati dalla direzione artistica nell’ambito di Masdanza Italia. Sabato 22 marzo dalle 20.30 vanno in scena l’artista greca Vasiliki Papapostolou aka Tarantism con Panopticon, il coreano Jiuk Kim con Featherweight e la coreografa francese Johana Malédon con Titre provisoire; dalle 19.00 di domenica 23 marzo si prosegue con il duo tedesco Selene Martello & Dario Wilmington con We shall meet in the place where there is no darkness ed infine con il duo creativo prodotto da DanceHausPiù, Duo Nux, in scena con Delicious Overdose.

Exister torna in scena sabato 12 e domenica 13 aprile in DanceHaus. Tra gli ospiti della serata di sabato 12 aprile, dalle 20.30, la compagnia Atacama con Lost solo / Rosso di Patrizia Cavola e Ivan Truol in una performance che fonde danza, immagini pittoriche e visionarie, parola, suono e interazione con le musiche originali di Sergio De Vito. A seguire, Thaumata di Mario Coccetti, produzione Asmed - Balletto di Sardegna, che esplora la relazione tra l'umano e il divino, intrecciando danze tribali, rituali e misticismo, creando una coreografia primordiale che trasforma gesti ancestrali in un'esperienza spirituale. Domenica 13 aprile alle 19.00 si prosegue con Leonardo Carletti della compagnia Hunt, in scena con Hikikomori che indaga i processi emotivi e psicologici che conducono l'individuo all’isolamento sociale in risposta ad una società sempre più competitiva, conformista e pressante. In chiusura della serata Cat care calling di Raffaella Menchetti e Giselda Ranieri, un’opera che pone una domanda chiave: come trasformare un atto di violenza in un atto di cura?

La stagione di Exister 2025 prosegue da martedì 20 a domenica 25 maggio con un’intera settimana di performance di danza contemporanea al Teatro Fontana (via Boltraffio 21, Milano) nel cuore del quartiere Isola; da settembre a dicembre 2025, tornerà invece ad accedere la scena di DanceHaus. 

Biglietti: intero 20 euro, ridotto 12 euro per under 30; ridotto 10 euro per over 65 e possessori della DanceCard. Per info 329 6005802 e 02 69015733.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter