Arcipelago Vivo: le Filippine (un mosaico di storie di forza e fragilità), mostra

Centro Pime Cerca sulla mappa
DA Sabato08Marzo2025
A Sabato14Giugno2025

Dall'8 marzo al 15 giugno 2025 è aperta al pubblico presso il Museo Popoli e Culture del Centro Pime di Milano, in via Monte Rosa 81, la mostra Arcipelago Vivo: le Filippine (un mosaico di storie di forza e fragilità), percorso interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta di un paese complesso, tra straordinaria biodiversità, ricchezze culturali e profonde contraddizioni sociali.

Le Filippine, un arcipelago di oltre 7.000 isole, ospitano una delle aree più ricche di biodiversità al mondo, ma il paese vive un equilibrio fragile tra crescita economica, disuguaglianze sociali e disastri naturali. Il 26% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, mentre il sovraffollamento e l’instabilità politica aggravano le difficoltà quotidiane. Le comunità indigene lottano per il riconoscimento dei loro diritti ancestrali, mentre milioni di persone nelle città abitano in baraccopoli prive di servizi essenziali. In alcune aree, tensioni religiose tra cristiani e musulmani acuiscono le divisioni.

La mostra si inserisce all’interno della campagna Filippine25, un ponte per ogni isola promossa dal Centro Pime, che mira a creare connessioni e opportunità di sviluppo sostenibile in diverse realtà dell’arcipelago. Attraverso fotografie, video-testimonianze e installazioni interattive, il percorso espositivo dà voce a chi ogni giorno si impegna per la pace e la giustizia sociale, raccontando storie di resistenza, solidarietà e speranza.

In occasione dell'inaugurazione, sabato 8 marzo alle ore 16.00 è in programma una visita guidata alla mostra (previa iscrizione on line); la mostra è poi visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato in orario 10.00-18.00 (chiuso domenica e festivi). Per info 02 438201.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter