Sabato 8 marzo 2025 il cartellone di eventi targato UpTown prosegue con una giornata di festa, musica e colori interamente dedicata al Carnevale Ambrosiano: l'appuntamento è presso Cascina Spazio Vivo, a Milano in via Pasolini 3, tra laboratori, workshop, danza, yoga e naturalmente la grande festa in maschera nell'aia della Cascina. A dare un ulteriore tocco di colore e allegria, la nuova installazione Spring Up di Craking art.
Il programma prende il via in mattinata con i laboratori musicali per bambini a cura della musicoterapeuta Elisa Rota presso la Sala Associazioni, al secondo piano della cascina: due gli appuntamenti previsti, dalle 10.00 alle 11.00 per bambini dai 12 ai 24 mesi e dalle 11.15 alle 12.15 per i piccolissimi da 0 a 12 mesi. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è richiesta l'iscrizione al numero 02 39627763 (è richiesta la presenza di un accompagnatore per tutti i bambini e, per rendere l'esperienza ancora più festosa, tutti sono invitati a presentarsi in maschera).
Dalle 10.00 alle 11.45 la cascina si colora inoltre con i ritmi vivaci del Brasile grazie al workshop di danza brasiliana tenuto da Adriano Oliveira, rinomato ballerino e insegnante di danze brasiliane con base a Londra. Durante la sessione, i partecipanti possono combinare movimento, energia e ritmo in un allenamento coinvolgente. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa: l'entusiasmo e la voglia di divertirsi sono gli unici requisiti. L'appuntamento è presso la Conference Hall al secondo piano: la partecipazione prevede un costo di 25 euro a persona e l'iscrizione via email è obbligatoria.
Dalle 12.00 alle 13.00 si prosegue con un'ora dedicata al benessere grazie alla lezione di Hatha Yoga tenuta dell'istruttrice Luana Bruno, anch'essa presso la Conference Hall al secondo piano della cascina. Il costo è di 10 euro a persona e per info e prenotazioni si può scrivere una email o telefonare al 349 2887186.
Cosa c'è di più rappresentativo del Carnevale delle tradizionali chiacchiere? Un dolce che porta con sé la storia delle feste, il profumo delle cucine delle nonne e il suono della carta oleata che si riempie di questi croccanti nastri di pasta dolce spolverati di zucchero a velo. Dalle 11.00 alle 12.00 gli spazi di Mare Culturale Urbano Food Hub in Cascina ospitano un laboratorio di cucina per bambini dai 4 ai 13 anni (accompagnati da un adulto) in cui vengono illustrati i segreti di questo dolce: dalla preparazione dell'impasto alla tecnica per stenderlo finemente, dal taglio preciso delle strisce alla cottura che le rende irresistibilmente friabili. Il costo è di 6 euro per partecipante (sia adulti che bambini) e per iscrizioni ed informazioni si può scrivere una email o chiamare il numero 351 6882106.
Il culmine della giornata di festa è dalle 15.00, quando l'atmosfera festosa del Carnevale invade l'aia della cascina nel pomeriggio con un programma ricco di attrazioni e intrattenimento per grandi e piccini: la festa di Carnevale prevede babydance, animazione dedicata ai più piccoli, servizio di truccabimbi per trasformare i volti in fantastiche maschere carnevalesche. Non mancano gonfiabili e jumping, né i minikart, novità di quest'anno. Per rendere ancora più dolce la festa di Carnevale, non mancano fragranti frittelle appena sfornate, soffici pop corn e l'immancabile zucchero filato per la gioia di grandi e piccoli golosi.
La festa è aperta e gratuita, ma chi si iscrive riceve un'esclusiva Carnival Bag piena di sorprese, un regalo speciale per rendere ancora più divertente questa giornata di festa. Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori della Graffetta in Cascina via email o telefonando allo 02 91440690.