7 e 8 marzo 2025, sciopero dei treni a Milano e in Lombardia: orari, fasce garantite e modalità

© shutterstock

Milano, 06/03/2025.

Weekend di disagi per chi deve muoversi in treno a Milano e in Lombardia: il sindacato Usi Cit ha proclamato una giornata di sciopero dalle ore 21.00 di venerdì 7 marzo alle ore 21.00 di sabato 8 marzo 2025: in queste fasce orarie - comunica Trenord - potrebbero esserci ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza.

In particolare, venerdì 7 marzo viaggiano i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22.00. Sabato 8 marzo viaggiano i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6.00 e arrivo a destinazione entro le ore 9.00; nella fascia pomeridiana il servizio riprende regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.00.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.

Per quanto riguarda la lunga percorrenza, anche Trenitalia ha comunicato la consueta lista dei treni garantiti. I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali (in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter