Inside Monet: Virtual Reality Experience, tour esperienziale all'aperto con visori

Viale Gadio 3 Cerca sulla mappa
DA Sabato08Marzo2025
A Venerdì27Giugno2025

Inside Monet: Virtual Reality Experience è un'immersione totale che fonde la percezione della realtà fisica con le potenzialità offerte dalla dimensione virtuale, offrendo un viaggio alla scoperta della vita, delle passioni e del genio creativo di Claude Monet, figura cardine e precursore dell'Impressionismo francese. Questa proposta unica nel suo genere permette di analizzare da vicino i capolavori di Monet in una prospettiva inedita, quasi a rivivere le emozioni e le sensazioni che l'artista ambiva a immortalare attraverso le sue pennellate.

L'esperienza si svolge all'aperto, nel cuore pulsante di Milano, unendo l'ambiente circostante con le possibilità offerte dalla realtà virtuale per generare un ricordo indelebile. Indossando il visore Vr, ci si prepara a essere catapultati nell'universo di Monet, dove l'arte si anima offrendo una prospettiva inedita sulle sue opere più rinomate. Il punto di incontro è all'entrata del Castello Sforzesco (lato Parco Sempione, in viale Gadio 3): qui i partecipanti si ritrovano nel punto in cui si trova una cargo bike brandizzata Inside Monet e il personale dedicato per la consegna dei visori e delle radioline.

Gli utenti vengono poi accompagnati da una guida preparata e da un attore che li conducono in un percorso coinvolgente attraverso le creazioni di Monet, arricchito da cinque sezioni di realtà virtuale che consentono di entrare fisicamente all'interno dei suoi dipinti più celebri: èarà possibile ammirare l'alba nel porto di Le Havre come se si fosse lì, immergersi in un campo di papaveri in fiore e contemplare lo stagno delle ninfee, il tutto arricchito dalla narrazione della vita e delle opere dell'artista.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter