Falchi del Pirellone a Milano, tripletta di uova nel 2025: «ancora una volta il miracolo della vita»

© Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano / Facebook
Palazzo Pirelli Cerca sulla mappa

Milano, 07/03/2025.

Balorda nostalgia, cantava Olly al Festival di Sanremo 2025. La stessa nostalgia che ogni anno, tra febbraio e marzo, sentono i romantici e gli ornitologi di Milano alzando lo sguardo verso il Pirellone, in attesa che i celebri Falchi Pellegrini Giò e Giulia facciano ritorno sul tetto per nidificare e regalare alla città le prime uova. E anche per questo 2025, Giò e Giulia non hanno tradito le aspettative deponendo già tre uova.

La notizia arriva come sempre dalla pagina Facebook Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano, che da anni monitora la salute e la love story dei piccoli volatili. La casa di Giò e Giulia è ripresa dalle webcam fin dal 2014 (questi i link per la webcam 1 e la webcam 2) , quando la coppia di falchi pellegrini ha fatto la prima comparsa sul tetto del grattacielo Pirelli di Milano (e da qui i loro nomi ispirati all'architetto Giò Ponti e sua moglie).

Puntuale come un orologio svizzero, il primo uovo del 2025 è arrivato il primo marzo: «Dopo alcuni giorni in cui Giulia frequentava il nido sul grattacielo Pirelli dopo il tramonto (soffermandosi e freezzandosi per ore in quella che viene chiamata letargia da deposizione) - annunciava la pagina Facebook - alle 3.36 Giulia ha deposto, nel silenzio di una Milano addormentata, il suo primo uovo».

Il secondo uovo è poi arrivato il 3 marzo alle ore 16.22, a circa 61 ore dalla deposizione del primo: «Le uova vengono solitamente deposte con un intervallo che va dalle 48 alle 72 ore e la cova intensiva inizia dal penultimo uovo deposto - raccontano i post sui social - Questo permette ai pulli di uscire dall’uovo nell’arco di circa 1 giorno tra uno e l’altro, al massimo con un paio di giorni di differenza. Quindi può capitare di vedere le uova incustodite ma non è un problema perché Giulia e Giò, anche se non visibili, sono in prossimità del nido».

E così si è arrivati il 6 marzo al terzo uovo. Ora entrambi i genitori si daranno il cambio nell’incubazione delle uova con amore e attenzione verso i futuri pulli. Arriverà forse un quarto uovo? E quando si schiuderanno le uova? Ebbene, la data della schiusa è stimata in base alla durata della cova di un falco pellegrino, che può variare da un minimo di 28 a un massimo di 35 giorni (ma generalmente le uova si schiudono in 33-34 giorni).

Non resta che aspettare, lasciandosi trasportare da questa curiosa storia d'amore ad alta quota che ogni anno appassiona migliaia di milanesi.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter