Grandi pianisti alla Scala: Mitsuko Uchida in concerto

© Justin Pumfrey
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Domenica09Marzo2025

Domenica 9 marzo 2025 alle ore 20.00 il ciclo Grandi pianisti alla Scala prosegue con il debutto al Teatro alla Scala di Milano di Mitsuko Uchida, interprete tra i più autorevoli e sensibili del nostro tempo. Nata in Giappone e cresciuta a Vienna, ha una particolare predilezione per le composizioni di Mozart, Schubert, Schumann e Beethoven, ma anche per la letteratura pianistica di Berg, Schönberg, Webern e Kurtág. Il programma di questo recital, infatti, intreccia la classicità di Beethoven e Schubert con l’espressionismo di Schönberg e la densità aforistica di Kurtág, riflettendo la straordinaria capacità dell’artista di dialogare con epoche e stili diversi.

Il concerto si apre con la Sonata n. 27 in mi minore op. 90 di Ludwig van Beethoven, un’opera di transizione che segna il passaggio dal linguaggio eroico delle sonate precedenti a una scrittura più intima e concentrata, già proiettata verso la maturità stilistica dell’ultimo Beethoven. Si passa ai Drei Klavierstücke op. 11 di Arnold Schönberg, pietra miliare del linguaggio atonale: composti nel 1909, questi brani esplorano una nuova concezione del suono e della forma musicale, allontanandosi dalla tonalità per aprire la strada alla modernità.

Segue un omaggio a György Kurtág con Márta ligaturája, parte del ciclo Játékok, opera breve e intensa, una sorta di pregnante miniatura sonora. Il recital si conclude con la monumentale Sonata in si bemolle maggiore D 960, composta da Franz Schubert nelle sue ultime settimane di vita: vertice assoluto della letteratura pianistica romantica, è una sintesi perfetta tra lirismo, introspezione e grandiosità formale.

Biglietti da 20 a 110 euro, per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter