Venerdì 14 marzo 2025, alle ore 19.45, il Museo Popoli e Culture del Centro Pime di Milano, in via Monte Rosa 81, ospita il concerto Da Greco a Levante, nell'ambito della rassegna MusicaInMuseo, la rassegna ideata dal Centro Pime in collaborazione con Milano Classica, sotto la direzione artistica di Claudia Brancaccio e Andrea Zaniboni.
Da Greco a Levante è un viaggio musicale che attraversa il Mediterraneo e le sue molteplici influenze culturali. Protagonista è il Nevá Quartet, un ensemble che esplora l'incontro tra la tradizione musicale classica ottomana e la polifonia occidentale. La formazione comprende Dimitri Psonis (oud, santur, politiki lyra, saz), Nicola Segatta (violoncello), John Diamanti-Fox (clarinetto) e Alessandro Darsinos (percussioni).
Il neva makami, una delle sequenze melodiche più affascinanti della tradizione ottomana, è il punto di partenza per un dialogo musicale tra mondi apparentemente distanti. Questa tradizione modale, basata sull'oralità e sull'improvvisazione, incontra la scrittura e la verticalità armonica della musica classica europea, generando un intreccio sonoro unico. Attraverso la reinterpretazione di brani tradizionali provenienti dai Balcani, dalla Grecia e dal mondo ottomano, il Nevá Quartet esplora nuove prospettive musicali, cercando un equilibrio tra l'eredità della tradizione mediorientale e la sensibilità musicale occidentale.
Da Greco a Levante prende il nome dall'espressione usata da Marco Polo per descrivere un viaggio da nord-est verso oriente, metafora perfetta di un percorso musicale che unisce, contamina e arricchisce. Un'esperienza intensa e suggestiva, capace di far risuonare il passato nelle corde del presente.
Biglietti 10 euro, acquistabili in loco; per info 02 438201.