Contenuto in collaborazione con Eon - Odiamo gli Sprechi
Milano, 07/12/2019.
Sabato 14 dicembre 2019 a Milano è in programma una giornata-evento dedicata alle nuove generazioni, ambasciatrici di un futuro sostenibile: promosso da E.On, l'evento #Odiamoglisprechi 2019 si svolge dalle 11.00 alle 18.00 presso le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco, dove sono invitati a partecipare, per imparare divertendosi, tanti bambini con le loro famiglie.
Il futuro è nostro ma ancor di più dei nostri bambini: #OdiamoGlisprechi è un evento per renderli ambasciatori di buone pratiche, del rispetto dell’ambiente e la promozione della sostenibilità ambientale, organizzato da E.On con il coinvolgimento attivo di Meteo Expert e Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica.
Dedicato soprattutto ai bambini, l’evento è pensato per stuzzicare anche l’interesse anche degli adulti accompagnatori: con strumenti di edutainment, il percorso immersivo vuole avvicinare i bambini alle conoscenze scientifiche e fornire loro nuove prospettive per divenire parte attiva nella lotta contro gli sprechi.
Il percorso guidato, fatto di laboratori e installazioni interattive, ha la durata di un’ora e mezza e verte su concetti come la lotta agli sprechi, il rispetto per l’ambiente e l’importanza di risorse preziose come le piante e l’acqua, affinché non venga più sprecato nemmeno un singolo minuto.
Il percorso è composto da: un'area video, con un filmato emozionale e immersivo che introduce lo spettatore ai temi affrontati successivamente; un'area verde, per scoprire come funziona la respirazione delle piante attraverso l’osservazione diretta degli stomi al microscopio ottico e un laboratorio integrativo a gruppi con estrazione della clorofilla; un'area blu, con postazioni interattive per conoscere e sperimentare l’acqua in relazione all’ambiente e all’uomo; e uno studio virtuale composto da green screen, monitor e telecamere, in cui un climatologo spiega come la deforestazione e la plastica negli oceani contribuiscono al riscaldamento globale.
È l’ora di agire quindi e di partecipare: farlo è semplice e gratuito, basta iscriversi on line e ottenere il proprio biglietto, scegliere uno degli orari di inizio percorso e recarsi nella suggestiva location meneghina all’orario prescelto. Non plus ultra dell’evento è infatti una splendida location: le sale panoramiche del Castello Sforzesco di Milano, per dare uno sguardo sul una città che guarda sempre al futuro.