Presentazione del libro Giacomo Puccini e il Corriere della Sera 1883-1926

© Fondo Omani - Centro Studi Giacomo Puccini
Sala Buzzati Cerca sulla mappa
Lunedì17Marzo2025

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 18.00, presso la Sala Buzzati di Milano (via Balzan 3) è in programma la presentazione del libro Giacomo Puccini e il Corriere della Sera 1883-1926, a cura di Marco Giovanni Barsella, Alessandro Cecchieri e Paola Menchetti.

Il volume - nato da una collaborazione tra la Fondazione Corriere della Sera e il Centro Studi Giacomo Puccini, che ne ha seguito la curatela e la supervisione scientifica - dà conto di come il principale quotidiano italiano accolse le opere del grande compositore, come raccontò al paese la sua personalità attraverso le cronache sempre più numerose che contribuirono a farne una delle prime «star» di un universo al tempo stesso colto e popolare quale era l'opera.

Dopo i saluti introduttivi di Ferruccio de Bortoli (presidente della Fondazione Corriere della Sera), sono previsti gli interventi di Virgilio Bernardoni (professore di Musicologia e Storia della Musica, Università degli studi di Bergamo), Gabriella Biagi Ravenni (presidente del Centro Studi Giacomo Puccini) e Fortunato Ortombina (sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala); coordina Paolo Besana (direttore della Comunicazione del Teatro alla Scala).

L'evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere una email alla Fondazione Corriere della Sera).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter