Milano To London: nuovo menù (e birra gratis) per i 25 anni del British pub restaurant The Friends

The Friends Cerca sulla mappa
Sabato22Marzo2025

Il risotto con l’ossobuco si trasforma in un burger, i mondeghili in una pie mentre il panettone diventa un pudding. È quanto previsto da Milano To London, un menu ideato dal The Friends, British restaurant pub in viale Monte Santo 12 a Milano, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, per omaggiare attraverso l’incontro di ricette iconiche sia la città che lo ospita da un quarto di secolo, sia quella a cui si ispira fin dalla nascita.

Il particolare percorso gastronomico viene presentato durante i dieci giorni di celebrazione per il venticinquesimo compleanno del locale, che partono venerdì 14 marzo 2025 e si chiudono con il Sunday Roast di domenica 23 marzo 2025 passando per diversi eventi aperti al pubblico, tra cui la festa di San Patrizio, un torneo di spillatura e la serata Father and Son. Sabato 22 marzo 2025, a partire dalle 18.00, debutta proprio Milano to London, con una serata di degustazione su prenotazione e, per chiunque si presenti al locale, un calice di bitter ale offerta per brindare ai 25 anni di vita del pub.

Il percorso che omaggia i piatti della tradizione sull’asse Milano-Londra entra stabilmente in menu a partire lunedì 24 marzo, su prenotazione, e prevede tre portate che ibridano ricette iconiche dei due mondi. La Mondeghili Pie vede le celebri polpette milanesi, nate come piatto di recupero durante la dominazione spagnola, diventare il ripieno, assieme a verdure stufate, cheddar fuso e purea di patate, di una croccante pasta sfoglia tipica delle torte salate britanniche, le pie appunto. L’ispirazione arriva dalla cottage pie (termine comparso nel 1791) e dalla shepherd's pie, la prima ripiena di manzo, la seconda di agnello. Inentrambi i casi la carne viene macinata e cotta con cipolle e verdure per essere poi ricoperta di patate e infornata con formaggio per creare una crosta dorata.

L’audacia nella fusione di due icone e il dialogo culinario internazionale prende invece ulteriormente forma nell’OssBurger, l'incontro tra il risotto con l’ossobuco milanese e uno dei più noti street food di tutto il mondo anglosassone. Il garretto di vitello viene cotto in umido insieme al midollo e con aggiunta di gremolada (trito di aglio, prezzemolo e scorza dilimone) per essere poi disossato e assemblato in un burger che viene servito con una crema di riso allo zafferano tra due croccanti fette di michetta milanese.

Anche il dessert gioca su due tradizioni dolciarie note in tutto il mondo, il panettone e il pudding. Nasce quindi il Puddintone, panettone con il formato del pudding, lavorato con latte, canditi e passato al forno per conferire forma e sostanza del dessert britannico e servito con crema di zabaione al whisky, che aggiunge una dimensione di calore e complessità al sapore finale.

Fondato nel 2000 da Antonio, Stefano, Silvio e Claudio Losapio, quattro fratelli uniti dalla passione per la cultura britannica, The Friends è nato con l'ambizione di trasportare l'essenza dei pub inglesi nel cuore di Milano. Dal 2024, The Friends ha intrapreso una nuova evoluzione: da classico pub a restaurant pub. Questa trasformazione ha permesso di offrire un'esperienza gastronomica più completa, immersa nel British mood, con una particolare attenzione alla qualità del cibo e alla selezione di birre inglesi e whisky da tutto il Regno Unito. Il menu Milano To London sancisce la conclusione di questo percorso evolutivo e l’inizio di una nuova era.

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00, la domenica dalle 12.00 alle 01.00. Per info e prenotazioni 02 29005315.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter