Breathtaking, installazione del fotografo Fabrizio Ferri

Museo di Storia Naturale Cerca sulla mappa
DA Mercoledì02Aprile2025
A Domenica27Aprile2025

Dal 2 al 27 aprile 2025 il Museo di Storia Naturale di Milano (corso Venezia 55) ospita in prima assoluta mondiale Breathtaking, installazione ideata e realizzata dal celebre fotografo di fama internazionale Fabrizio Ferri, per denunciare l’effetto devastante delle plastiche e delle microplastiche negli oceani.

L'installazione trasporta i visitatori nel silenzio assordante degli abissi attraverso un allestimento intenso e coinvolgente: una grande bara di vetro contenente acqua di mare, simbolo inequivocabile della vulnerabilità degli ecosistemi acquatici e della vita stessa, è  posizionata al centro di 12 grandi immagini poste su una parete nera trafitte da chiodi di ferro grezzo. Marina Abramovich ha dato il suo prezioso contributo all'installazione proponendo di ricreare l’assenza di suono del silenzio degli abissi attraverso l’utilizzo di cuffie insonorizzanti.

Protagoniste della mostra sono 12 grandi immagini che ritraggono testimonial di eccellenza come Helena Christensen, Misty Copeland, Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg, Gala Gonzalez, Julianne Moore, Bridget Moynahan, Carolyn Murphy, Isabella Rossellini, Susan Sarandon, Naomi Watts, trasfigurate da rifiuti plastici.

Promosso dal Comune di Milano (Cultura), prodotto da Nobile Agency e dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e realizzato grazie a Euromobiliare Credem, Breathtaking è un progetto ambizioso che attraverso l'arte vuole sensibilizzare il grande pubblico sul tema della salvaguardia ambientale. L’installazione fa parte del calendario ufficiale della Milano Art Week 2025.

La visita è inclusa nel biglietto del Museo di Storia Naturale di Milano (5 euro intero; 3 euro ridotto; ingresso gratuito dopo le 14.00 il primo e il terzo martedì del mese). Orari di apertura, 10.00-17.30, dal martedì alla domenica. Per info 02 88463337.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter