Sahara, di Claudia Castellucci e la Compagnia Mòra - Fog 2025

© Pier Paolo Zimmermann
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Sabato22Marzo2025
A Domenica23Marzo2025

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, rispettivamente alle 19.30 e alle 16.00, la rassegna Fog prosegue al Triennale Milano Teatro (ingresso da viale Alemagna, giardino) ospitando il debutto di Sahara, ultimo lavoro firmato da Claudia Castellucci, fondatrice insieme al fratello Romeo e a Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio nel 1981, con la sua Compagnia Mòra: uno spettacolo che riduce il teatro al grado zero, nel quale la danza mira a una semplicità estrema per esplorare la condizione iniziale dell’artista.  

In Sahara la ricerca coreografica e filosofica di Claudia Castellucci si confronta con la dimensione del deserto, dove l’estrema povertà di materie e di relazioni spinge la danza a considerare soltanto ciò che si ha: se stessi, come unico - primo e ultimo - strumento. Il deserto vuoto costringe a un rapporto visivo radicale con la propria ombra che, perennemente proiettata, non si può ignorare. Tollerata a stento, essa obbliga a cercare la compagnia delle uniche cose che, nella solitudine più totale, è possibile trovare: i prodotti della mente.

Sono questi i soggetti della danza,che in Sahara si afferma nella sua essenza. Nata dall’esperienza dell’omonima Scuola (2015-19), la Compagnia Mòra è un insieme stabile di danzatori che fondano l’interpretazione su un rapportodi fiducia reciproco, che rivela le singole personalità: Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, Guillermo de Cabanyes, René Ramos, Francesca Siracusa e Pier Paolo Zimmerman.

Biglietti: intero 24 euro, ridotto 17 euro per under 30, over 65 e gruppi; ridotto 12 euro per studenti. Per info 02 72434239.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter