Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 19.00, il Laboratorio Fondazione Mondadori in via Marco Formentini 10 a Milano ospita la presentazione del libro Caraluce: atlante dei paesi invisibili di Franco Arminio; interviene con l'autore Paolo Verri. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La realtà non ha confini. Ci sono vie di fuga ovunque: la via del cielo, la via di un bacio, la via che segue il volo di una mosca. Accade, in queste pagine, di trovarsi in un paese dove si accendono sigarette con i lampi oppure in un paese poggiato su una mandria di cavalli o in uno sbadiglio. Non c’è un solo paese in cui non si vorrebbe abitare almeno un giorno, contenti di dimenticare per un attimo la mestizia del tempo presente, delle cose inchiodate a un realismo malato, che relega l’immaginazione tra i giochi senza conseguenze. È lo scatto nell’impensato, invece, a dare lo slancio per andare avanti.
Franco Arminio ha disegnato una mappa di luoghi che appartengono a tutti proprio perché nessuno li ha mai abitati. E con la voce di chi sa inventare mondi provvisori e cangianti ha composto un libro che è un importante esito letterario del suo originale lavoro di poeta e paesologo.