Tornare a fiorire: dibattiti, mostre e musica per i 45 anni della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione

© Unsplash / Ivan Jevtic
Galleria Campari Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Marzo2025
A Sabato22Marzo2025

Il verso di Alda Merini Tornare a fiorire dà il titolo alla due giorni di dibattiti, mostre e musica organizzati dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, in occasione dei suoi primi 45 anni passati a fianco dei soggetti più in difficoltà, per una società più giusta. L’appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025, alla Galleria Campari, in viale Gramsci 161 a Sesto San Giovanni (Milano).

Nel corso di venerdì 21 e della mattina di sabato 22 marzo diversi relatori si confrontano su alcune parole chiave utili per promuovere una riflessione sulla complessità del mondo contemporaneo. Tra gli ospiti: Cecilia Strada, europarlamentare, che interviene sul tema della speranza (venerdì 21, ore 14.30); Irene Facheris, formatrice esperta in Gender Studies, che parla di potere nella società odierna (sabato 22, ore 11.00); Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro di Milano, che dialoga con Stefano Laffi, ricercatore di Codici, sul significato di desiderio oggi (venerdì 21, ore 12.00).

Venerdì sera, per i partecipanti al convegno, è previsto anche il concerto dell’Orchestra del Mare, progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, i cui musicisti si esibiscono con strumenti ad arco realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti arrivati sulle coste italiane.

Durante i due giorni dell’evento è allestita la mostra dedicata ad Alda Merini. Alcuni materiali inediti sulla poetessa, conservati nella collezione privata di una delle socie di Cooperativa Lotta, vengono esposti al pubblico per la prima volta (l'esposizione è ad accesso libero al di fuori degli orari del convegno).

Nel pomeriggio di sabato 21 marzo (dalle ore 15.00) a diventare protagoniste saranno le persone: le loro storie, caratterizzate da esperienze di minoranza e di discriminazione, si possono conoscere e consultare come dei veri e propri volumi nella Biblioteca Vivente che prende forma grazie a Fondazione Empatia Milano, storica partner di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. Si può prenotare la lettura dei libri direttamente sul posto.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito previa iscrizione, fino a esaurimento posti: ulteriori informazioni, aggiornamenti e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter