Festival Alda Merini 2025 nel compleanno della poetessa dei Navigli: incontri e spettacoli

Gilberta Crispino © Andrea Bertozzi
Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Marzo2025
A Domenica23Marzo2025

Venerdì 21 marzo 2025, nel giorno in cui la poetessa dei Navigli Alda Merini avrebbe compiuto 94 anni, la rete Piccola Ape Furibonda, capitanata dalla regista e drammaturga del Cetec Dentro/Fuori San Vittore Donatella Massimilla, direttrice artistica della Casa Museo Alda Merini, organizza la prima edizione primaverile del Festival a Casa di Alda Merini, con eventi in programma fino a giovedì 17 aprile 2025.

Il primo appuntamento si svolge proprio nel giorno del compleanno di Alda Merini: venerdì 21 marzo 2025 alle ore 16.00 presso il Ponte Alda Merini sul Naviglio Grande di Milano è in programma la performance Farfalle Libere con le attrici del Cetec, le Queer Queens e il pittore Gregorio Mancino, e l'accompagnamento musicale di Laura Collamati al violino e Gianpietro Marazza alla fisarmonica: versi e cuori donati ai passanti, poesie anche tradotte in Lingua Italiana dei Segni grazie al patrocinio della Fondazione Pio Istituto dei Sordi e all’interprete Elena Ferotti.

Il programma della giornata parte già al mattino, dalle ore 9.00 alle 12.00, con incontri e scambi sulla poesia di Alda Merini tra il Cetec e gli studenti del Liceo Artistico di Brera nell’ambito del progetto RespetcUs: le parole di Alda.

Alle ore 18.00 ci si sposta presso lo Spazio Alda Merini, in via Magolfa 30: qui il Caffè Letterario Bar Charlie ospita l'aperitivo Happy Alda, con le attrici del Cetec e Yousi Cuba al pianobar: aforismi, note e aperitivo vegetariano a km zero. A seguire, alle ore 20.30, va in scena il monologo teatrale La puttana in manicomio di Franca Rame con Gilberta Crispino e la co-regia di Mattea Fo e Donatella Massimilla, con il patrocinio della Fondazione Fo Rame e la compagnia teatrale Dario Fo e Franca Rame.

Alle ore 21.00 Giovanni Nuti presenta in anteprima Nei giardini del manicomio, una poesia di Alda Merini che lui ha musicato, contenuta nel suo nuovo album Usa la tua pazzia: Giovanni Nuti canta Merini e Manganelli. Alle ore 21.30 la serata prosegue con il recital Canto e Cunto Felicia e Rosa con Lucia Sardo: un viaggio di narrazione e musica con la mamma dei Cento passi, che sarà protagonista del nuovo film di Paolo Licata dedicato a Rosa Balistreri insieme a Carmen Consoli e Donatella Finocchiaro. Infine, alle ore 22.30, in collaborazione con il Festival Sguardi Altrove, Lucia Sardo riceve il premio Le Forme del Cinema: in dialogo con lei Patrizia Rappazzo, direttrice del Festival Sguardi Altrove, Pino Apprendi, presidente  del Festival Rosa Balistreri, e Donatella Massimilla, direttrice dello Spazio Alda Merini.

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, poi, dalle ore 18.00 alle 22.00, il festival prosegue con il workshop teatrale espressivo e drammaturgico Alda Merini Diversity, condotto da Donatella Massimilla in collaborazione con il gruppo delle Queer Queens, giovani debuttanti Drag Queen, sull'anima Merini come intreccio di vissuti e spunti artistici per una vera e propriarinascita. L'evento è gratuito fino a esaurimento posti con tessera dello Spazio Alda Merini e previa prenotazione obbligatoria via email. Entrambe le sere, inoltre, alle ore 20.00, vanno in scena due repliche del monologo teatrale La puttana in manicomio di Franca Rame con Gilberta Crispino, co-regia di Mattea Fo e Donatella Massimilla.

Ulteriori informazioni via email o al 375 6560972.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter