Anna Foa presenta il libro Il suicidio di Israele - Trovare le parole

Casa Emergency Cerca sulla mappa
Lunedì07Aprile2025

Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 19.00 Casa Emergency a Milano ospita il quinto e ultimo incontro del nuovo ciclo Trovare le parole: libri e canzoni per impegnarsi nel presente.

In programma la presentazione del libro Il suicidio di Israele della storica Anna Foa. Il libro fa un’analisi della crisi di Israele, iniziata prima del 7 ottobre, quando grandi manifestazioni chiedevano a gran voce le dimissioni del governo Netanyahu. Ora la risposta di Israele al gesto terroristico di Hamas con la guerra a Gaza rischia di essere un vero e proprio suicidio per Israele. Secondo la storica, per salvare il paese è necessario contrapporre al suprematismo ebraico l’idea che Israele deve esercitare l’uguaglianza di tutti i suoi cittadini e porre fine all’occupazione, favorendo la creazione di uno stato palestinese. Senza una diversa politica verso i palestinesi Hamas non potrà essere sconfitta. Non saranno le armi a sconfiggere Hamas, ma la politica. 

L’evento, moderato dalla giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi, vede anche la partecipazione di Eleonora Colpo, infermiera di Emergency che ha lavorato nella Striscia di Gaza. Ingresso gratuito previa iscrizione on line; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter