Ecco la guerra (l'incubo atomico: dalla nascita della bomba al terrore nucleare), di Egidio Bertazzoni

Teatro LabArca Cerca sulla mappa
Domenica30Marzo2025

Domenica 30 marzo 2025 alle 19.00 il Teatro LabArca di Milano (via Marco d'Oggiono 1) ospita lo spettacolo Ecco la guerra (l'incubo atomico: dalla nascita della bomba al terrore nucleare) a cura di Egidio Bertazzoni, con Gian Luca Margheriti e le letture di Anna Bonel e Stefano Rombolà.

Il 6 agosto 1945, alle ore 8:16 del mattino, il bombardiere americano Enola Gay lancia sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba nucleare della storia. In una manciata di secondi muoiono tra le 70 e le 80 mila persone. Più del doppio seguiranno nei mesi e negli anni a venire. Quella prima terribile esplosione trascina l’uomo a forza nell’Era Atomica. A progettare quell’ordigno sono stati i migliori scienziati di quegli anni, che riuniti assieme a Los Alamos, sotto la guida di J. Robert Oppenheimer, hanno dato vita allo strumento di distruzione definitivo. Oppenheimer, dopo il primo test atomico, capì quello che aveva realizzato: «ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi».

L’umanità non matura da subito il sacro terrore della bomba, forse perché i dati su quello che è accaduto prima a Hiroshima e poi a Nagasaki, sulla reale potenza della bomba, sugli effetti del fallout nucleare, vengono protetti dal segreto militare. Ma in seguito, soprattutto dopo il disastroso esperimento nucleare Castle Bravo dell’atollo di Bikini, datato 1954, nasce il vero terrore dell’atomica e la paura della bomba si impossessa del mondo, tanto che l’Era Atomica diventa l’Era dell’Isteria Atomica. E oggi, come ormai non succedeva da anni, questo terrore è ritornato ad essere di stringente attualità. Come disse Albert Einstein: «l’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi».

Biglietto 15 euro (+ tessera associativa a 5 euro per i nuovi soci). Ulteriori informazioni e iscrizioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter