Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 18.30 la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Antonella Viola e Alessandro Aiuti che presentano il libro La rivoluzione della cura.
Negli ultimi anni, gli scienziati sono riusciti a trovare terapie efficaci per malattie da sempre ritenute incurabili. Dalla terapia genica delle malattie ereditarie a quella del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante grazie agli incredibili progressi della ricerca che ha creato nuovi farmaci basati su tecnologie quali virus ingegnerizzati che trasportano geni, cellule capaci di distruggere tumori o piccole forbici molecolari per tagliare il Dna. Però, mentre la scienza corre veloce, l’alfabetizzazione scientifica della popolazione italiana è tutt’altro che soddisfacente e i non addetti ai lavori rischiano di essere tagliati fuori da questa rivoluzione della medicina. Tutto questo rende difficile la realizzazione di quella medicina partecipativa che è l’obiettivo della medicina moderna. In assenza delle basi minime di conoscenza, il cittadino non potrà mai trasformarsi da oggetto a soggetto di cura e partecipare attivamente alle scelte che riguardano la sua salute.
Antonella Viola (scienziata esperta in immunologia, divulgatrice e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova) e Alessandro Aiuti (medico, professore ordinario di Pediatria all’Università Vita Salute San Raffaele, scienziato esperto in malattie rare e terapia genica e vicedirettore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica Sr-Tiget) accompagnano in un viaggio per comprendere la portata di questa rivoluzione.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.