Attenzione, l'evento è annullato!
Sabato 29 marzo 2025 alle ore 17.00 la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Leonardo Mendolicchio, che presenta il libro L'amore è un sintomo: i paradossi dell’amore e del sesso in un mondo che cambia; insieme all'autore interviene Selvaggia Lucarelli.
Com’è possibile, al giorno d’oggi, nell’epoca della lotta per i diritti e l’uguaglianza, della libertà e dell’emancipazione sessuale, del progresso e del benessere, soffrire ancora per amore? La risposta di Leonardo Mendolicchio, scomoda e disturbante, è che l’amore è un sintomo, un meccanismo che non protegge dal dolore ma che interroga. Chiamando in causa la psicoanalisi, il medico psichiatra indaga l’amore attraverso categorie nuove, smontando stereotipi e cliché, come l’idea che la condizione necessaria per donarsi veramente sia quella di amare prima se stessi. Provocatorio? Forse. Certo è che l’amore è un mistero, costringe ad andare oltre e al tempo stesso guardarsi dentro con pazienza e curiosità, prendere atto del proprio versante irrazionale - tendente quasi al sacro - venendo a patti con contraddizioni, vulnerabilità, fantasmi.
Questo pamphlet, arricchito dalla prefazione della filosofa Maura Gancitano, è scandito da ragionamenti e asserzioni di impronta psicoanalitica, ma trae spunti e riflessioni anche da altri ambiti come la letteratura, il mito, l’attività clinica, fino ad affrontare episodi di stringente attualità.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni via email.