Domenica 30 marzo 2025 alle ore 11.30 presso il Mac di piazza Tito Lucrezio Caro 1, a Milano, ospita il terzo dei quattro appuntamenti stagionali della rassegna Musica da Cameretta, la sorella minore della rassegna Crescendo in Musica, ormai anch’essaun grande classico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che offre appuntamenti irresistibili al pubblico dai 3 ai 7 anni.
Le famiglie hanno a disposizione una meravigliosa attività per i bambini, uno spazio condiviso in cui muoversi liberamente ascoltando storie meravigliose sulle note dei più famosi lavori sinfonici, eseguite dai piccoli partecipanti del Musica da Cameretta Lab, laboratorio formativo con cui i bambini si approcciano alla musica scoprendolapasso dopo passo con creatività e fantasia. Uno spazio scenico condiviso tra grandi e piccoli per ascoltare una storia attraverso le voci deglistrumenti e i suoni nascosti tra le pagine di partiture sapientemente arrangiate per un’orchestra di bambini e un pubblico di piccoli spettatori. I primi tre appuntamenti sono il risultato di laboratori perbambini dai 6 ai 10 anni mentre il gran finale è affidato all’Orchestra Sinfonica Kids di Milano.
Quest’anno, il tema è Alice nel Paese delle Meraviglie e per la terza tappa va in scena lo spettacolo intitolato Un tuffo tra le onde sonore, progetto e regia di Martina Ponzinibio, insieme all’attore Michelangelo Canzi. Canzi. La direttrice d'orchestra Pilar Bravo dirige i piccoli partecipanti del Musica da Cameretta Lab. I tutor del progetto sono Manuel Renga e Silvia Girardi. L’ideazione del progetto è di Elisabetta Broggi.
La Falsa Tartaruga si dispera. La Regina di Cuori ha interpellato anche lei a chiarire i suoi sospetti. Un tempo la Falsa Tartaruga era una famosa ballerina dei fondali marini, e fu vittima della voracità dell'uomo che l'ha trasformata in un vitello per mangiarsela. Adesso le sue ingombranti orecchie non sono più capaci di udire la delicata armonia della Contraddanza delle Aragoste, l’attesissimo ballo sottomarino a cui tutto il regno dei pesci è chiamato a partecipare. Chissà, può essere che esista un curioso legame tra la perdita della voce della Regina di Cuori e l'ingiusta trasformazione della Falsa Tartaruga. Può essere che non sia ancora tutto perduto e che si possa ancora tornare a sorridere e a danzare in fondo al mare.
Biglietti 10 euro, per info 02 83389401.