Daniele Pignatelli presenta il film Io spero paradiso: proiezione gratuita e incontro con il regista

Il Cinemino Cerca sulla mappa
Mercoledì26Marzo2025

Mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 19.00 il Cinemino di Milano (via Seneca 6) ospita una speciale proiezione gratuita del film Io spero paradiso di Daniele Pignatelli, documentario che racconta una storia unica e straordinaria: la trasformazione di tre detenuti condannati per omicidio, che nel carcere di massima sicurezza di Opera, Milano, sono scelti per il particolare compito di produrre artigianalmente ostie destinate alla consacrazione nelle chiese di tutto il mondo. Un gesto che segna la possibilità di redenzione, un simbolo di cambiamento per coloro che una volta erano coinvolti in crimini violenti.

Insieme al regista Daniele Pignatelli, è presente in sala per presentare il film e incontrare il pubblico Ciro, uno dei detenuti coinvolti nel documentario. La proiezione è gratuita con obbligo di tessera del Cinemino (5 euro); per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 35948722.

Nel carcere di massima sicurezza di Opera (Milano), tre detenuti condannati per omicidio - i due ergastolani Ciro e Giuseppe, con fine pena mai, e Cristiano, con fine pena nel 2031 - vengono scelti tra 1300 prigionieri per un compito straordinario: produrre artigianalmente ostie destinate alla consacrazione nelle chiese di tutto il mondo. Le loro mani, un tempo sporche di sangue, ora creano il pane che diventa il corpo di Cristo. Il loro più grande sogno? Consegnare di persona queste ostie nelle mani benedette di Papa Francesco, al quale scrivono una lettera in cui esprimono il loro desiderio di cambiamento.

Una storia vera, senza precedenti al mondo: il film è una riflessione potente sulla possibilità di perdono e offre uno spunto di riflessione sulla possibilità di riscatto anche nelle condizioni più difficili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter